Adotta un campo di grano secondo anno

Basic

a persona /

FREE

Adotta un campo di grano secondo anno

Insegnante

Alessandro Zucchi

DESCRIZIONE DEL CORSO

Molini Pivetti è un’azienda situata nel cuore dell’Emilia Romagna, dal 1875 coltiva e macina grano tenero per produrre farine.

La famiglia Pivetti, oggi costituita dalla sesta generazione, da oltre 140 anni continua a lavorare la materia prima con forte passione, attenta ricerca della qualità e con grande attenzione rivolta al benessere dell’ambiente ritenendo infatti che la qualità del grano sia imprescindibile dall’origine stessa.

Adotta un campo di grano è un progetto nato nel 2018, rivolto alle scuole dell’infanzia e primaria con l’intento di sensibilizzare le future generazioni sulle tema della sostenibilità ambientale, avvicinandole alla natura facendo toccare con mano la terra.

Il desiderio della Famiglia è quello di spiegare agli alunni come le aziende possano cercare di riorientare la produzione alimentare per rigenerare la natura, con la volontà che questo valore si trasmetta alle future generazioni così che possano preservarle anche loro nel tempo.

La prima tappa: "La semina"

La prima tappa, prevista nei mesi di ottobre/novembre, le cui date andranno concordate in precedenza con le scuole, tratterà l’argomento della semina e i bambini che verranno direttamente nei nostri campi potranno toccare con mano i semi del grano e seminarli a loro volta con il metodo antico detto a spaglio.

La durata dell’incontro è di circa un’ora, agli studenti verrà argomentata la prima parte dei moduli condivisi e verrà spiegato loro come viene seminato oggi il frumento e quali tecniche si possono apportare per salvaguardare il benessere del terreno.

La seconda tappa: "La Biodiversità"

La seconda tappa, prevista nei nostri campi nel mese di maggio, tratterà l’argomento della biodiversità insieme ad un apicoltore.

I bambini potranno vedere come si è sviluppato il grano seminato nella tappa precedente.

La durata dell’incontro è di circa un’ora, agli studenti verrà spiegata la struttura della spiga di grano e attraverso un percorso strutturato nel campo allestito con rotoballe di fieno a forma di arena, i tecnici spiegheranno ai bambini l’importanza delle api per salvaguardare la biodiversità.

La terza tappa: "Il chicco di grano"

La terza tappa, prevista direttamente in classe con il nostro partner Agen.Ter., Ente gestore del Museo Archeologico Ambientale, del Museo del Cielo e della Terra e Macchina a vapore-Museo Franco Risi di San Giovanni in Persiceto (BO), si focalizzerà sulla struttura della spiga di grano e in particolare sull’osservazione del chicco.

Attraverso apposite mascherine per prevenire il contagio da Covid-19, i ragazzi potranno osservare al microscopio i chicchi di grano per studiare da vicino la composizione.

Fase fondamentale sarà quella di riconoscere il chicco in mezzo ad altri semi ed infine osservare e studiare i semi antichi e capirne le differenze.

La quarta tappa: La "farina"

La quarta tappa, prevista anche questa in classe con il nostro partner Agen.Ter. di San Giovanni in Persiceto (BO), si concentrerà sulla tematica delle farine.

Porteremo differenti farine da toccare, osservare ed analizzare insieme per comprenderne le differenze.

Con un mortaio antico e poi con mortai più moderni, macineremo il grano insieme ai bambini per creare la farina.

Dopo averla setacciata, faremo con loro una ricetta che potranno poi cuocere a casa.

18/10/2022 14:00:00

Prezzo: FREE

livello: Basic

Location: ONLINE

Inviaci le tue domande


Captcha field

+ =
Facebook Instagram Linkedin YouTube

Molini Pivetti S.p.A. | VAT Reg. No. 00055650386
Via Renazzo, 67 - 44045 Renazzo (Fe) - Tel. +39 051 900003 - Fax +39 051 909210 Powered by Antherica E-Commerce suite