Termini e condizioni di vendita

Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’offerta e la vendita da parte di Molini Pivetti S.p.A.. P.I. 00055650386, con sede legale in Via Renazzo, 67 - 44045 Renazzo (FE), tel.+39 051 900003 - Fax +39 051 909210, Email: info@pivetti.it, Pivetti PEC: molinipivettispa@cgn.legalmail.it, (di seguito, il Venditore) dei prodotti presentati nel proprio eshop (di seguito “Prodotti”), all’indirizzo www.pivettihub.it (di seguito denominato “il sito”)

1. Premessa ed efficacia delle condizioni generali
1.1 - Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) concernono la vendita a distanza dal Sito pivettihub.it  (in seguito il “Sito”) nel rispetto di quanto disposto disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e successive modifiche e integrazioni. 
1.2 - L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito sia a Clienti che rivestano la qualità di consumatori sia a Clienti che non rivestano tale qualità.
1.3 - Nel caso in cui il Cliente inserisca all’atto della registrazione il numero di partita IVA e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 16 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

2. Disponibilità delle Condizioni Generali di Vendita
2.1 - Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che il Venditore mette a sua disposizione, in formato pdf, e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto. 

3. Applicabilità
3.1 - Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.

4. Esclusioni
4.1 - Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Molini Pivetti S.p.A. che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Molini Pivetti non sarà responsabile né per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi. 

5. Navigazione sul sito
5.1 - Il Sito consente a ciascun Cliente di navigare e, previa registrazione, di effettuare acquisti con consegna limitata al territorio italiano.
 
6. Registrazione
6.1 - La registrazione al Sito è gratuita. 
Per registrarsi al Sito, durante la fase di checkout del primo ordine sarà richiesto al Cliente di compilare un modulo online, come Consumatore o come Professionista (Azienda), indicando i propri dati e un indirizzo email e una password che costituiranno le chiavi di accesso per i successivi login. 
6.2 - La registrazione al Sito consente ai Clienti di effettuare le seguenti attività: consultare online lo stato del proprio ordine e verificare lo "storico" degli ordini effettuati (in particolare cliccando sul numero di ogni ordine effettuato, è possibile verificare il dettaglio completo dell’ordine, incluso il dettaglio prodotti, l’indirizzo di spedizione e l’indirizzo di fatturazione; seguire il tracking della spedizione direttamente dallo storico degli ordini; gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l’inserimento di nuovi ordini; accedere più rapidamente al servizio post vendita, tramite inserimento di "segnalazioni online" direttamente dal proprio storico ordini; ricevere offerte di prodotti; gestire le informazioni relative al proprio profilo personale, in particolare è possibile modificare la password di accesso all’area riservata; modificare i dati relativi all’indirizzo di spedizione o di fatturazione e/o aggiungere nuovi indirizzi di spedizione. 
6.3 - Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Molini Pivetti S.p.A. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole di registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

7. Disponibilità dei prodotti
7.1 - Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai fornitori e quelle indicate sul Sito. Può accadere, anche causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto. 
7.2 - In tal caso, fatti salvi i diritti attribuiti al Cliente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il Cliente sarà prontamente informato per e-mail e sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Al Cliente che abbia già effettuato il pagamento (vedere sezione Modalità di Pagamento), sarà prontamente rimborsato l’importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all’ordine stesso (“Importo Totale Dovuto”).  In alternativa, il Cliente potrà decidere di chiedere l’invio di un diverso prodotto, tra quelli disponibili nel sito, per un valore complessivo all’importo già pagato. 

8. Informazioni dirette alla conclusione del contratto 
8.1 - In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Molini Pivetti S.p.A. informa il Cliente che l’effettuazione dell’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, avverrà attraverso la selezione del/dei prodotto/i, che compariranno quindi nel carrello nelle quantità scelte dal Cliente. 
8.2 - L’accesso al carrello, l'autenticazione, l’inserimento dei dati di pagamento e la conferma dell’ordine consentiranno al Cliente di completare l’acquisto attraverso la trasmissione automatica del modulo d'ordine in formato elettronico al Venditore.
8.3 - Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; dovrà inoltre accettare le Condizioni Generali di Vendita e autorizzare il trattamento dei propri dati personali accettando la privacy policy pubblicata sul sito. 
8.4 - L’ordine e il contratto si intenderanno conclusi quando il modulo d’ordine sarà pervenuto al server di Molini Pivetti S.p.A.
8.5 - Una volta registrato il modulo d’ordine, Molini Pivetti S.p.A. invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione (o all’eventuale diverso indirizzo che il cliente inserirà in caso di modifica dei propri dati di registrazione), una e-mail di "Conferma Registrazione Ordine" contenente:
- un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita e delle condizioni particolari applicabili al contratto,
- le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato,
- l’indicazione dettagliata del prezzo, delle imposte applicabili (IVA), del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna nonché le informazioni le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso.
Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Molini Pivetti S.p.A. per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. 

9. Informazioni sui Prodotti 
9.1 - Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa ("Scheda Tecnica") che, oltre a riportare le informazioni obbligatorie per legge, ne illustra le principali caratteristiche. Molini Pivetti S.p.A. si riserva il diritto di modificare le Schede Tecniche, senza necessità di preavviso alcuno, salva sempre la corrispondenza al Prodotto acquistato e le informazioni contenute nella Scheda tecnica resa disponibile al momento dell’acquisto. Eventuali immagini del Prodotto presenti nella Scheda Tecnica o in altre parti del Sito potrebbero differire dal Prodotto consegnato in relazione a eventuali elementi accessori (grafica degli imballaggi, colori, ecc.). Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal Cliente. 

10. Prezzi 
10.1 - Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Molini Pivetti S.p.A. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso. 

11. Riepilogo dell’ordine di acquisto 
11.1 - Nella e-mail di "Conferma registrazione ordine", oltre alle condizioni di vendita, il Cliente troverà anche l’indicazione del ‘Numero Ordine Cliente’, che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con il Venditore nonché il riepilogo di tutti i dati inseriti nell’ordine. 
11.2 - Il Cliente che ha effettuato l’acquisto con registrazione potrà accedere al proprio "Riepilogo Ordine" e verificarne lo stato tramite la sezione "Storico Ordini" del Sito. Il Cliente che ha effettuato l’acquisto senza registrazione potrà accedere al proprio "Riepilogo Ordine cliccando il link di accesso allo storico-ordini, contenuto nell’e-mail di "Conferma registrazione ordine". 
11.3 - Molini Pivetti S.p.A. si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano: da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

12.  Modalità di pagamento 
12.1 - Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.
Carta di credito - Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito, attraverso i servizi Nexi. Le carte di credito accettate saranno specificamente indicate nella pagina della modalità di pagamento. Per il pagamento mediante alcune carte di credito potrebbe essere richiesto il pagamento di un contributo aggiuntivo. La richiesta di tale contributo e l’esatto ammontare dello stesso saranno, se dovuti, chiaramente e specificamente indicati nella pagina della scelta della modalità pagamento durante la procedura di acquisto. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, contestualmente alla conclusione del contratto, l’emittente della carta di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato ("Autorizzazione"). L’Importo Totale Dovuto in relazione al Prodotto acquistato sarà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo il giorno successivo alla spedizione, anche parziale, del Prodotto acquistato. In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine prima dell’addebito effettivo sulla carta di credito del Cliente, Molini Pivetti S.p.A. richiederà all’emittente della carta di riferimento lo svincolo dell’importo impegnato tramite i sistemi bancari. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dall’emittente della carta di credito e, per alcune tipologie di carte, possono arrivare fino alla loro naturale scadenza che è normalmente di 24 giorni dalla data dell’Autorizzazione. Una volta richiesto all’emittente della carta di riferimento lo svincolo dell’importo impegnato, in nessun caso Molini Pivetti S.p.A. potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nello svincolo e/o dal mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario. Qualora, successivamente all’effettivo addebito dell’Importo Totale Dovuto sulla carta di credito del Cliente, si verifichi la risoluzione del contratto, con conseguente cancellazione dell’ordine, Molini Pivetti S.p.A. provvederà a riaccreditare l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, nel termine di 14 giorni dalla risoluzione del contratto. 
Paypal 
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla conclusione del contratto. In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’Importo Totale Dovuto verrà contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del Cliente. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo relativo all’acquisto effettuato sul conto PayPal, in nessun caso Molini Pivetti S.p.A. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili a PayPal o al sistema bancario. 
I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Molini Pivetti S.p.A. la quale non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Molini Pivetti S.p.A. si riserva il diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite email o fax). Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Molini Pivetti S.p.A.. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte del Cliente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Nel caso di richiesta, il Cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Molini Pivetti S.p.a. non riceva tali documenti nel termine indicato ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Molini Pivetti S.p.A. al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del Cliente. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Molini Pivetti S.p.A., comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’importo Totale Dovuto eventualmente già pagato dal Cliente. Nel caso in cui Molini Pivetti S.p.A. riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili al Prodotto, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione. In nessun momento della procedura di acquisto Molini Pivetti S.p.A. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse, tramite connessione protetta, direttamente al sito dell’emittente della carta. 
Bonifico Bancario Anticipato 
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato. Nel caso in cui il Cliente scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, Molini Pivetti, una volta ricevuto l’ordine, comunicherà tramite e-mail al Cliente le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico. L’e-mail avrà il seguente oggetto: "Molini Pivetti S.p.A. - Ordine n° ordine e data". Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve pervenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail "comunicazione coordinate bancarie". Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà essere considerato risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Nel caso in cui Molini Pivetti S.p.A. scelga la risoluzione del contratto, lo comunicherà via e-mail al Cliente senza indugio. Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, i termini di consegna decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di Molini Pivetti S.p.A. e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui il Cliente scelga altre modalità di pagamento. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al Cliente di indicare nella causale del bonifico bancario: il numero di riferimento dell’ordine; la data di effettuazione dell’ordine; il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico. Si consiglia, inoltre, al Cliente di inviare a Molini Pivetti Sp.A. tramite e-mail, la ricevuta del bonifico bancario quando effettuato.
App Satispay
Satispay è un sistema di pagamento indipendente dai circuiti tradizionali che permette pagare in modo semplice e sicuro tramite la relativa applicazione per iPhone, Android e Windows Phone.

13. Modalità, spese e termini di consegna 
13.1 - La consegna dei Prodotti è effettuata all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel modulo d’ordine. La consegna sarà effettuata solo entro i confini dello Stato italiano. Gli ordini che contengono la indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori di tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c e l’importo totale dovuto sarà rimborsato, qualora già pagato. La consegna non potrà inoltre essere effettuata presso caselle postali o uffici postali. Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un ufficio postale ovvero in una delle località indicate, Molini Pivetti S.p.A. procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e al rimborso dell’importo totale dovuto, se già pagato.
13.2 - Le spese di consegna sono a carico del Cliente.
13.3 - L’importo (comprensivo di IVA) di tali spese può variare in relazione alle modalità di consegna scelte dal Cliente, nonché in relazione alla destinazione, al numero ed al peso/volume dei Prodotti che il Cliente decida di acquistare. Esso comunque sarà espressamente indicato, in ogni caso, prima che il Cliente trasmetta l’ordine di acquisto. Tale importo sarà infine riportato nella email di "Riepilogo Ordine".
13.4 - Per la consegna dei Prodotti in determinate zone territoriali, specificamente indicate durante la procedura di acquisto, potrebbe essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo ("contributo spese di spedizione per zona remota"), il cui esatto ammontare sarà chiaramente indicato durante la procedura di acquisto e prima della trasmissione dell’ordine.
13.5 - Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Detto totale, che sarà indicato al Cliente anche nella e-mail di "Riepilogo Ordine", costituirà l’importo totale dovuto dal Cliente in relazione all’ordine. 
13.6 - Per ogni acquisto effettuato dal professionista con regolare P.IVA sul Sito, Molini Pivetti S.p.A. emette fattura del materiale spedito, inviandone una copia di cortesia tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto. Il Cliente potrà scaricare copia in PDF della Fattura, dopo l’avvenuta consegna del prodotto acquistato, anche nella sezione "Storico Ordini". Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto della trasmissione dell’ordine tramite il Sito e che il Cliente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. 
13.7 - Per gli acquisti effettuati dal Cliente non in qualità di professionista (senza indicazione di partita IVA) Molini Pivetti S.p.a. si limiterà a registrare l’importo ricevuto nel registro dei corrispettivi, senza emissione di alcuna fattura. Il Cliente consumatore riceverà in tal caso soltanto un riepilogo del suo ordine direttamente nella mail.
13.8 - La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada. 
13.9 - È onere del Cliente controllare la quantità, l’aspetto esteriore e le condizioni di quanto ricevuto, al momento della consegna. A titolo esemplificativo, è suo onere verificare visivamente: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato; che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi. Eventuali anomalie visibili, eventuali danni all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovranno essere segnalati dal Cliente al vettore, indicando nella ricevuta di consegna rilasciata al corriere la “Accettazione con riserva” e specificando il motivo della riserva (es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.).
13.10 - Il ricevimento senza riserve dei Prodotti non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna. In quest’ultimo caso, tuttavia, il danno deve essere denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.
13.11 - Il Cliente è tenuto a segnalare al momento dell’ordine eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione (quali ad esempio condizioni particolari di limitata raggiungibilità o accessibilità del luogo). Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che Molini Pivetti S.p.A. debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.
13.12 - Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco resterà "in giacenza" presso il vettore, a disposizione del Cliente. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto per fatto e colpa del Cliente. Molini Pivetti S.p.a. potrà effettuare o autorizzare lo smaltimento del prodotto. Il Cliente non avrà, in tal caso, diritto ad alcun rimborso. 

14. Tempi di gestione dell’ordine
14.1 - Per gli ordini conclusi, conformemente all’art. 8 delle presenti condizioni entro le ore 16.00, la preparazione della spedizione e la consegna al corriere avverranno entro le ore 14.00 del [primo/secondo] giorno lavorativo successivo, fatta eccezione per gli ordini per i quali il Cliente opti per il pagamento tramite bonifico bancario anticipato. In quest’ultimo caso, la preparazione della spedizione e la consegna al corriere avverranno entro le ore 14.00 del [primo/secondo] giorno lavorativo successivo alla data di ricevimento del bonifico da parte di Molini Pivetti S.p.a.

15. Tempi di spedizione e tempi di consegna
15.1 - I termini di consegna al Cliente decorrono dalla data di spedizione e dipendono dal vettore. Sono normalmente stimati in 24-48 h (giorni lavorativi) per l’Italia.
15.2 - Per risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono insorgere relativamente alla consegna, potrebbe essere necessario contattare il Cliente. In tal caso, i termini di spedizione decorreranno dal giorno in cui la problematica sarà stata risolta mediante il contatto con il Cliente e quelli di consegna saranno conseguentemente posticipati. 
15.3 - In ogni caso, al momento in cui Molini Pivetti S.p.A. affida la spedizione al corriere, il Cliente viene avvisato con una e-mail di "Conferma Spedizione". Tale e-mail contiene tutti i dettagli in relazione alla consegna: elenco Prodotti spediti, importo dovuto, specifiche forme di pagamento accettate dal Corriere incaricato della consegna, Tracking number della spedizione linkato al sito del corriere (se disponibile). 
15.4 - Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato, o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna qui previsti, il Cliente può effettuare una segnalazione inviando un email a customerservice@pivetti.it
15.5 - Molini Pivetti S.p.A. esaminerà il reclamo tempestivamente e ne comunicherà l’esito al Cliente tramite e-mail entro il termine massimo di 15 giorni. Qualora risulti che la mancata consegna o il ritardo non siano dovuti a caso fortuito o forza maggiore ovvero non siano imputabili al Cliente stesso, fatta salva la possibilità per il Cliente di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge, Molini Pivetti S.p.A.si impegna a: nel caso di mancata consegna, rimborsare al Cliente l’importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna, immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla comunicazione dell’esito del reclamo; in caso di consegna con ritardo superiore a 10 giorni, consentire al Cliente che ne faccia richiesta la risoluzione del contratto, con conseguente rimborso dell’importo totale pagato dal Cliente, comprensivo delle spese di consegna, immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla richiesta di risoluzione del contratto. 

16. Diritto di recesso
16.1 - Il Cliente che rivesta la qualifica di Consumatore, come indicato all’art. 1 delle presenti Condizioni Contrattuali, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti per legge, come indicati di seguito. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Molini Pivetti S.p.A. una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
16.2 - La comunicazione di recesso dovrà essere inviata, utilizzando l’apposito modulo scaricabile a questo link,
- a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a Molini Pivetti S.p.A., via di Renazzo 67, 44045 Renazzo (FE) - Italia
- oppure a mezzo PEC all’indirizzo amministrazione@pec.pivetti.it
In questo caso verrà inviata al Cliente conferma di ricevimento.
16.3 - Molini Pivetti S.p.A. provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dal Venditore.
16.4 - Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
16.5 - In caso di esercizio del diritto di recesso Molini Pivetti S.p.A. rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Molini Pivetti S.p.A. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN). A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene al mittente sono a carico del cliente. 
16.7 - Il diritto di recesso non può essere esercitato nei casi in cui i beni oggetto del contratto:
- rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

17. Garanzia legale
17.1 - Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale"). 
17.2 - La Garanzia Legale è riservata ai soli Clienti che acquistano in qualità di consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo ai Clienti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta dal Cliente. L’acquisto effettuato senza indicazione di un numero di partita IVA implica dichiarazione di volontà di acquistare in qualità di consumatore.
17.3 - Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale momento.
17.4 - Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. 
17.5 - Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato: non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
17.6 - Sono pertanto esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto. 
17.7 - Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti un difetto di conformità come sopra definito, il Cliente deve inviare a Molini Pivetti S.p.A. apposita comunicazione
- a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a Molini Pivetti S.p.A., via di Renazzo 67, 44045 Renazzo (Fe) - Italia
- oppure a mezzo PEC all’indirizzo amministrazione@pec.pivetti.it .
- oppure a mezzo email all’indirizzo customerservice@pivetti.it
Molini Pivetti S.p.A. si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta il riepilogo d’ordine ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto. Il Venditore darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, fornendogli istruzioni chiare e dettagliate su quanto quest’ultimo dovrà fare.

18. Legge applicabile
18.1 - Al contratto di vendita si applica la legge italiana, salva l’applicazione ai Clienti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità. 

19. Foro competente
19.1 - Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio, qualora quest’ultimo sia un consumatore, come definito dal Codice del Consumo. 
19.2 - Nei casi in cui il cliente non sia qualificabile come Consumatore come definito all’articolo 1 delle presenti condizioni generali di vendita, si riterrà competente il Foro di Ferrara, con esclusione di qualsiasi altro Foro.
19.3 - Fermo restando che la consegna non viene effettuata fuori dai confini del territorio italiano, il Cliente che risiede in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00.